E se la valutazione di fattibilità di un progetto avesse una motivazione sociale?
Ad Uras, in provincia di Oristano, Il paese decide di prendere l'iniziativa per attivare in paese il distributore di benzina, visto che il più vicino è a 10 chilometri.
La notizia è rimbalzata sul quotidiano La Stampa che riporta che " Il prezzo di un barile di petrolio incide relativamente. A gravare sulla spesa per un pieno, qui è il costo della benzina che serve per arrivare al distributore. Sì, perché in questo piccolo paese della Sardegna l’ultimo impianto è stato chiuso quasi 15 anni fa. Più che strade nuove o un parco giochi per i bambini, al sindaco tutti fanno la stessa richiesta: «Aprite al più presto un distributore».
Ed ecco che la motivazione di una comunità (=mercato) spinge un imprenditore, forte di potenziali 7.000 finanziatori e clienti a studiare il business-plan e che è pronto a raccogliere le adesioni dei cittadini.
«Questo sarà il primo progetto pilota di una stazione di servizio con azionariato popolare – spiega Federico Meloni – Dopo la costituzione della cooperativa tutti potranno acquisire delle quote, sino al tetto necessario per la costruzione dell’impianto, potendo contare su un risparmio del cinque per cento sull’acquisto del carburante».